Il Parco Nazionale d’Abruzzo si presenta con un paesaggio prevalentemente montuoso, costituito dal Monte Marsicano, dalla catena del Petroso, dal Monte Meta e dal Monte Greco.Per chi volesse raggiungere il Monte Marsicano, si consiglia di soggiornare nei villaggi di Pescasseroli
La capitale per eccellenza del Parco Nazionale d’Abruzzo, è Pescasseroli. La cittadina si trova all’interno dell’Alta Valle del Sangro, a più di 1100 metri di altitudine, in un’altopiano ricco di boschi e pascoli. Una vacanza a Pescasseroli è ideale per chi ama la natura, dove i villaggi turistici sono circondati dalla rigogliosa vegetazione, da colori e profumi.
Villalago si trova sulla sommità del Monte Argoneta, a quasi 1000 metri di altitudine. Particolarità di questa cittadina sono le case posizionate a picco sui precipizi e dirupi attorno al monte. Vicino a Villalago si trova il Lago di San Domenico, meta prediletta per i pescatori di trote. Bellissimo è anche il Lago di Scanno, situato nel territorio di Villalago. Per chi volesse ammirare la natura da vicino, il Lago Pio è un’oasi naturale indicata per chi vuole conoscere uccelli acquatici e la vegetazione attorno ai laghi.
Il comune di Alfadena è situato nella provincia dell’Aquila su una rocca distaccata dal Monte San Nicola, a quasi 1000 metri di alitudine. Antica e di tradizione è la lavorazione della pietra: in onore dei selciaioli di Alfadena è stata eretta una scultura e conservata all’interno della Villa Comunale. Ai piedi della catena appenninica si trova il Pianoro Campitelli, luogo molto amato dagli appassionati di sci e punto di partenza per visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo e raggiungere il Monte Meta.
Castel Sangro, nella provincia dell’Aquila, è la cittadina più rilevante all’interno del comprensorio dell’Alto Sangro. La caratteristica di questa zona sono i bellissimi altopiani che arrivano fino a 2000 metri di altitudine. L’estate è bellissima per chi ama la natura rigogliosa e il clima mite, mentre l’inverno è ideale per chi ama lo sport invernale come lo sci.