Caramanico Terme (PE)
Montesilvano (PE)
Montesilvano (PE)
La Farchia (16 gennaio) a Serramonacesca (Pescara), festa dedicata a Sant'Antonio Abate che si svolge ogni anno alla vigilia della festa del santo. Durante l'evento vengono composti dei fasci di canne che formano una grandissima torcia: la Farchia. Viene suonato l'Organetto, si mangiamo pastelle fritte, salsicce arrosto e si può degustare il buon vino rosso del territorio.
Lu Bbongiorne (Pasqua) a Pianella (Pescara) è una rappresentazione storica che si svolge nella notte di Pasqua, caratterizzata da momenti di satira e di parodie: la riscoperta della poesia giullaresca. Inoltre è presente il teatro itinerante con rappresentazioni in lingua locale.
Il Palio delle Contrade (Pasqua) è una sfida tra contrade che si svolge ogni anno dal 1912, nel periodo di Pasqua: i sei contradaioli devono gareggiare trainando un carro e chi vincerà si aggiudicherà il Palio de Lu Bbongiorne. Tra i vari giochi popolari vogliamo ricordare il Palio Lu Joche de la Pianella d'ore: sfida tra contrade che consiste nel ritrovare una scarpetta nel minor tempo possibile.
San Zopito e il Bue (Domenica di Pentecoste) a Loreto Aprutino (Pescara) è un rituale del Bue di San Zopito e del Ritorno dei Vetturali: rievocazione storico-religiosa dove un bue deve inginocchiarsi davanti al Sagrato della Chiesa Madre davanti alla figura di Sant'Antonio. Si possono poi mangiare i buonissimi Tarallucci e degustare vino locale. Sfilano le antiche corporazioni rurali, accompagnati dai cavalli e dai muli, per poi essere benedetti davanti alla figura di San Pietro.
I Palmentieri ( domenica precedente al 17-18 luglio) Salle (Pescara) è un'antica manifestazione folkloristica dove la popolazione offre doni per la festa del 17-18 luglio. Un corteo con musica passa a raccogliere i doni dei paesani, che a loro volta si uniscono al corteo. Il ricavato della vendita dei doni servirà per finanziare la festa del Beato Roberto.
La Festa di Sant'Andrea Pescatore (ultima domenica di luglio) è la festa più importante per la città di Pescara, dove viene celebrato il santo patrono protettori dei pescatori. Una suggestiva processione sulle barche in mare cariche di fedeli che sfilano a seguito della barca del santo. Si possono degustare le varie specialità di pesce e ammirare i fuochi d'artificio che riflettono sulle acque del mare.
Il Certame della Balestra (inizio agosto) a Popoli (Pescara) è una rievocazione storica rinascimentale in costume che si basa su una gara di tiro con l'arco e con la balestra. Oltre alla gara si può ammirare la sfilata storica e il cambio della guardia.
Giostra dei Rioni (Ferragosto) a Penne (Pescara) è una sfida tra quartieri di Penne con gara di scacchi vivente, tiro con la fune, e tiro con l'arco. La festa continua con cortei in costume, aperture di locande e botteghe artigiane, stand gastronomici, balli e danze.
Palio delle Pupe (Ferragosto) a Cappelle sul Tavo (Pescara). Le Pupe sono fantocci dalle sembianze femminili con abiti folkloristici dotati di fuochi d'articio. 13 contrade che si contendono il Palio delle Pupe: il fantoccio più bello vince la gara. Nel corso della festa viene allestita una fiera di oggettistica, stand gastronomici con prodotti tipici locali.